Palestra Riabilitativa

L’inserimento dell’attività motoria effettuata in palestra  in associazione ai trattamenti fisioterapici consueti, risulta essere un validissimo coadiuvante nella riabilitazione di molte patologie. L’esercizio fisico finalizzato si integra perfettamente nel percorso di recupero completo  volto a riportare il paziente in grado di riprendere completamente le sue attività.

Questo percorso trova perfetto adattamento nel  trattamento post chirurgico ed in particolar modo dei pazienti praticanti attività sportiva sia amatoriale che professionista.

In particolar modo per questi ultimi il percorso riporta l’infortunato perfettamente in grado di riprendere l’attività agonistica sia individuale che all’interno della squadra.

Nella palestra si trovano attrezzature di cardiofitness, alcune fondamentali macchine isotoniche e si utilizzano materiali in grado di seguire al meglio il miglioramento della forza funzionale e della core stabiltiy.

Oltre all’attività individuale viene proposto il corso di Attività Motoria Correttiva Posturale.

Oggi le alterazioni morfologiche, in particolare della colonna vertebrale, non sono più considerate come un problema locale di deficit muscolare settoriale, bensì come problema che coinvolge la globalità dell’individuo ed affonda le sue radici in scompensi e disarmonie neuro-motori e, solo successivamente, artro-muscolo legamentose. L’esercizio correttivo, quindi, adattandosi alle esigenze peculiari del soggetto, mirerà a compensare i suddetti deficit, diventando esercizio di informazione propriocettiva ed esterocettiva, arrivando, così, ai centri nervosi superiori.